Mercedes W124 300e Opinioni e Pareri
Ecco la pagina dedicata alla Mercedes W124 300e, un 3 litri aspirato da 188cv del 1985. Qui riporterò esperienze pareri e costi di gestione in un utilizzo quotidiano dopo oltre 30 anni dalla sua nascita.
Ma prima di tutto ve la presento:
Dopo qualche anno alla guida di auto molto anziane e malconce, ho iniziato a sentire il desiderio di auto forse più canonica, ma affidabile e poliedrica.
Audi 100, Volvo 740, la DS, Lancia Thema, molte auto mi frullavano in testa.
Inizialmente ero propenso all'acquisto di un diesel e fu così che iniziai ad imbattermi sempre più spesso in vari mercedes (w124 e qualche w123).
Devo essere sincero, sono auto che non avevo in precedenza particolarmente apprezzato, avevo sempre preferito auto più sportiveggianti, Mercedes ai miei occhi era l'auto da "pappone" come dicono dalle mie parti.
E tutt'ora tutti i miei amici continuano a prendermi in giro nei modi più disparati, ritenendo in sintesi la mia w124 impresentabile.
Stolti! heheheh
In realtà i vari appassionati di auto riconosceranno subito la vostra bella Mercedes W124 apprezzandone contenuti e linee.
Come dicevo anche io partivo da un certo pregiudizio nei confronti della Mercedes W124, ma i costi contenuti, il fatto che fosse l'auto preferita dai tassisti marocchini (in Marocco ci sono stato ed è affettivamente così) per la proverbiale affidabilità, la rendevano sempre più interessante ai miei occhi.
E poi la sua immensa mole, da da subito un immagine di sicurezza e stabilità.
In fine, decisivo è stato, che fra le auto con più di trenta anni (condizione necessaria per assicurarla come storica) era l'unica disponibile facilmente con abs e climatizzatore ed a basso costo.
Il mio primo intento era di acquistare una 250D o td, se fossi riuscito a trovarla una 300D. Valutavo eventualmente anche la 190.
In vendita ve ne erano moltissime, tutte con il condizionatore non funzionante, e sempre mi sentivo dire: basta caricarlo con 80 e funziona! Io rispondevo, ti do 80€, caricalo e se funziona ti prendo l'auto. Ovviamente nessuno l'ha fatto.
A ciò si aggiungevano carrozzerie spesso vissute, interni lisi ecc...
Poi vedo una 300e... cercavo di evitare le 200e perche temevo fossero troppo poco vivaci, la 300 da questo punto di vista mi tutelava. Ero un po scettico però riguardo ai costi di gestione, consumi e affidabilità rispetto al diesel.
Pensandoci bene considerando che il diesel se va bene farà 13 con il litro, la 300e garantisce prestazioni superiori e con il gpl anche costi inferiori.
E quindi ho fatto la follia e l'ho acquistata.
E ALLORA?
Clima bizona, interni in pelle, carrozzeria ottima, davvero bella.
La Mercedes w124 300e è un auto comodissima, stabile e sincera, nonostante dimensioni e mole è leggera e dinamica nel traffico grazie all'ottima percezione delle dimensioni e servoasssitenza.
Con il motore 300 raggiunge i 185 km orari in terza, ma non lasciatevi guidare dai numeri, non è un auto sportiva.
E' una viaggiatrice, seduta alta, marce molto lunghe (tanto da richiedere scalate anche a 150 se si vuole accelerare con brio), silenzio totale ed ottimo assorbimento delle asperità.
Dopo 2500 km di utilizzo si è bevuta un kg di olio, immagino saranno i gommini stelo valvola a causa del lungo periodo di fermo che ha preceduto il mio acquisto.
Dopo un po di utilizzo non riesco ancora trovare molto feeling sulla tenuta di strada, non sbilanciandomi mai verso una guida piu sportiveggiante. Anche in autostrada a 150 circa alcuni curvoni non la sento stabile, probabilmente perche si inclina molto, costringendomi a rallentare.
Sempre rallentando il culo appare un po leggero, anche qui probabilmente i pneumatici anzianotti sicuramente non giocano a favore.
Appaio critico ma non voglio esserlo, sto solo cercando anche il piu piccolo, se cosi si puo dire, difetto.
Molto comoda è davvero un piacere viaggiarvi.
Lo spazio a bordo pere non finire mai.
E' quindi un auto che consiglio a chi da poca importanza al giudizio estetico altrui, cerca qualcosa di comodo, affidabile e spazioso.
Se invece avete ambizioni di immagine o di sportività credo che nemmeno con 500cv sarebbe l'auto adatta.
Infine e piu importante, devo assolutamente montare il gpl