Audi A6 2.5 tdi 180cv tiptronic quattro avant
Con la Audi A6 2.5 tdi 180cv tiptronic quattro avant di mio padre siamo arrivati a 200.000km ho colto quindi l'occasione per fare una piccola recensione.
E' una auto che mi è sempre piaciuta molto, rischio quindi di essere un po parziale hehehehe.
Allora
Motore Audi A6 2.5 tdi 180cv
Il motore di questa audi è un V6 a 90 gradi 2,5 litri, con un turbo a geometria variabile VNT da 17mm e inezione diretta del gasolio con pompa rotativa VP44. In parole povere, è un motore con cilindri abbastanza piccoli con una buona propensione a girare agli alti, con un turbo di buone dimensioni e iniezione diretta ma tecnologicamente precendente al commonrail o all'iniettore pompa. Ha comunque 4 valvole per cilindro e all'epoca era il diesel con la più alta potenza specifica, ed una potenza assoluta di 180cv molto alta per un diesel nel 2000. All'epoca il gruppo Audi VW era all'apice nella tecnologia diesel e questo motore per anni ha conservato qualita comparabili ai nuovi arrivati. Oggi i 180 cv si raggiungono con 4 cilindri 2.0 litri molto piu leggeri e parsimoniosi.
In ogni caso l'assenza di vibrazioni dei 6 cilindri, la silenziosità, il buon allungo e comunque la coppia e i cv presenti muovono l'auto con brio. Tira da 2000 a 4000 giri circa, ma il tiptronic cambia a 4500!!
TIPTRONIC, il cambio automatico dell'Audi A6 2.5 tdi 180cv
Questo cambio è un convertitore di coppia, il sistema piu classico di cambio automatico. Il Tiptronic in sostanza non ha collegamento diretto fra motore e ruote, ma utilizza olio per trasmettere il moto, questo fa si che vibrazioni e scossoni non possano essere trasmesse e consente cambiate estremamente fluide e piacevoli, per contro ha un elevato assorbimento di potenza, un certo margine di slittamento sempre presente (risolto nel successivo Tiptronic S usato da Porche con un pernio che rende solidali motore e trasmissione durante la marcia a veòlocità costante) e da spesso la senzazione che la frizione slitti. Questo tipo di cambio è quindi il piu tradizionale e comodo in commercio, oggi trova applicazione in auto che puntano al confort o molto potenti grazie all'elevata coppia che può trasmettere. Ad esempio la nuova Lancia Thema ha un cambio molto simile, nelle Bmw e Mercedes adesso lo troviamo con 7 8 rapporti.
Rispetto agli altri cambi automatici (cvt, robotizzati e dsg) è quindi piu comodo, ma fa consumare di più ed è lento. Nella guida normale ciò non si nota, ma se si forza il ritmo una certa lentezza si fa evidente, la presenza dei comandi al volante e della modalità sequenziale manuale non migliorano la cosa, in modalità manulae le cambiate del Tiptronc sono ancora più lente e sono utili solo per migliorare il freno motore, per il resto meglio lasciar fare a lui. Prendendoci la mano è comunque possibile ottenere anche un comportamento sportiveggiante.
Insomma, sulla nostra Audi A6 2.5 tdi 180cv il cambio va bene, unico problema: MANCA LA SESTA! E quindi la velocita di crociera si assesta sui 130 km/h...
Trazione QUATTRO Audi A6 2.5 tdi 180cv
Altro vero vanto Audi la trazione quattro, con differenziali Torsen, i migliori competamente meccanici ancora oggi spettacolari e costosissimi, ma inarrestabili. L'auto non perde mai trazione, su tutti i fondi va che è un piacere, la coppia viene distribuita equamente sugli assi il che rende la guida neutra, ultimamente si preferisce dare una maggiore coppia all'asse posteriore per dare una guida piu sportiva. Infatti la nostra Audi A6 2.5 tdi 180cv è molto stabile e neutra ma non nasce per fare le gare, si ha infatti come una sensazione di inerzia o pesantezza quando si affrontano le curve più strette. In ogni caso rispetto ai differenziali Hadlex ( frizioni chen trasmettono coppia all'asse scarico in caso di necesita) che troviamo su tante altre qattro ruote motrici ( golf, A3, ecc..) i nostri differenziali torsen sono molto migliori e veloci, come sempre su questa auto cio si paga con consumi maggiori visto che tutta la trasmissione lavora sempre.
Interni e accessori Audi A6 2.5 tdi 180cv
Interni interamente rivestiti in pelle, comodi, esenti da scricchiolii. Insomma mi piace molto, ma il navigatore ( che non ho mai aggiornato perche tropoo costoso) praticamnte inutilizzabile, non trova nulla.... Il cruscotto con il tempo ha le luci un po affievolite... di giorno si legge poco. Il climattizzatore bizona non si puo regalare contemporaneamente a dx e sx. Il telo copribauliera con il tmpo si è rotto. La radio non è comodissima, visto che sul volante non ha i comandi per lasciare spazio ai comandi del tiptronic che invece non uso mai... spaziosa, capiente. Insomma ci sto bene! hehehe
Consumi Audi A6 2.5 tdi 180cv
Qui arrivano le note dolenti, il peso elevato, il tiptronic, la trazione quattro, 6 cilindri e 180cv dell' Audi A6 2.5 tdi 180cv si pagano, in media i consumi si assestano fra gli 8 e 11 km/l non poco... per il resto è puro piacere!
Manutenzione e rotture
Cara se si va in Audi, i meccanici di paese spesso ci capiscono il giusto. Su internet trovo diversi casi di Tiptronic che si rompono o alberi a cammes che si usurano, con costi di riparazione proibitivi, per fortuna la mia non ha mai avuto problemi, solo cambi olio ecc... non ricordo rotture..... una serratura da errore nella centralina ma non crea inconvenienti, il telecomendo dell'auto ogni tanto non funziona, le termocandele sono partite e i dischi dei freni si consumano un po di più del normale a causa del cambio automatico che offre poco freno motore come tutti gli automatici. In generale si parla di un auto non economica da gestire, perche in ogni caso i ricambi costano e quando a 120.000km ho fatto la distribuzione mi è costata un bel po... per il resto la mia è stata un inno all'affidabilità.
APPUNTI
Entrare in una strada trafficata con questa auto non è semplice, infatti se da 5km/h a 100 è molto veloce i primi metri sono lentissimi, il cambio infatti impiega qualche attimo per capire quanta fretta si ha...
Ho ancora gli ammortizzatori originali!!! E funzionano bene! Alla jaguar li ho fatti rifare piu duri a 120.000km e già li vorrei ricambiare...
BIOCOMBUSTIBILI
Ultimo grande motore che brucia tutto, la pompa VP44 è onnivora e l'auto puo andare ad olio di semi di colza ecc...con le opportune modifiche.
Ma visto che l'auto è di mio padre che non ha assolutamente voglia di mettersi a fare il piccolo chimico va sempre a gasolio, tranne quando va in ferie che allora
gli frego l'auto e ungo hehehehh!
Spero di poter replicare la felice storia della mia mitica Ibiza a olio di semi, che avevo fino tempo fa.
Immagino tu abbia gia vistola parte dove descrivo la storia della mia ibiza (che alla fine andava ad olio puro).
Spero di esserti stato utile, a capire se Audi A6 2.5 tdi 180cv tiptronic quattro avant fa per te, oggi si trova a cifre ridicole, ma un aventuale rotture può essere molto costosa. Se cerchi info e maggiori dettagli scrivimi pure a fabio@maxicross.it sarà un piacere per me provare ad aiutartio conoscerti. Ciao e grazie