Porsche 944

Ecco la pagina dedicata alla Porsche 944 2.5 aspirata da 163 cv del 1982, dove riporterò esperienze pareri e costi di gestione in un utilizzo quotidiano dopo oltre 30 anni dalla sua nascita.
Ma prima di tutto ve la presento:

Porsche 944 2.5 Porsche 944 aspirata 2.5 da 163cv Porsche 944 anno 1982

Partiamo dalle cose importanti: Per fortuna sono scemo!
Fossi stato sano di mente non avrei mai abbandonato la mitica Audi A6 per una Fulvia del 74, e soprattutto non gli avrei comprato una Porsche 944 come sorellina.
E siccome oggi sprillo gioia da ogni poro, ribadisco, per fortuna sono scemo!

Veniamo al punto, l'ho presa da 2 ore, quindi arriveranno informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.
Dopo sei mesi di sola Fulvia la cosa che più mi ha stupito del Porsche 944 è che ha la radiooooo!!! Hahahahah
A parte gli scherzi, facciamo un analisi un pelino più seria.

Salire a bordo non è semplice, bassa, portiere lunghe che impongono quasi sempre angoli di apertura modesti, volante non regolabile in altezza e sedili molto profilati rendono l’accesso e la discesa decisamente contorti.
Una volta seduti però, la posizione è molto comoda, per i miei gusti, o più probabilmente è solo questione di abituarsi il volante è un pò basso, ma niente di che….

Apro i finestrini (elettrici, ma quello di destra funziona male), chiave nel quadro e con un pulsante sotto il volante il motore prende vita. Mi aspettavo un motore molto liscio, vista la presenza di due contralberi, invece trema, e trema il cruscotto… ma basta muoversi dal minimo che ogni vibrazione scompare.

Il cambio è netto, preciso, Porsche su brevetto ZF, frizione modisco a secco, un filo di gas e mi metto in marcia.
Cazzo quanto è lungo il cofano… questo è stato il primo pensiero.
Sto musone bianco comincia a farsi largo, un sussulto e sono in seconda, un altro in terza e cosi via..

Si viaggia veramente con un filo di gas, coppia tanta e subito, gli innesti delle marce un po bruschi, forse devo farci la mano.
Lo sterzo (non servoassistito) che in manovra era abbastanza pesante, trova il giusto equilibrio, e comunica bene ogni asperità
Radio, ventole dell’aria, 4 frecce lussi che sulla Fulvia avevo scordato.

La mia Porsche 944 ha anche il tetto apribile, un pò noioso in realtà da mettere e levare.

Inizia così il mio primo viaggio, guida accorta sul filo dell’acceleratore alla ricerca di strani rumori.
Arriva il primo, o meglio non arriva, il clacson non va…
Poi un altro, se si viaggia a filo gas ogni tanto il motore perde un colpo, il che ovviamente non fa assolutamente piacere…. Devo indagare, forse è solo la farfalla un po incrostata, gli faccio fare un po di km e poi si vede.

Frena, frena bene direi… di sicuro però il pedale richiede una certa pressione, ho rischiato un paio di lunghi ai primi stop.
Un altro scricchiolio ha catturato la mia attenzione, inizialmente temevo si trattasse di un ammortizzatore, invece credo e spero che fosse il pannello che copre la bauliera, verificherò.

Intanto percorro i primi chilometri e comincio a assaggiare quelle peculiarità per cui l’ho scelta.
Cioè è un transaxle, cambio e trazione al posteriore, motore davanti, ottima ripartizione dei pesi, ottimi Drift!
E infatti, con relativa semplicità è facile portarla al traverso e poi riallinearla, lo sterzo però va tenuto saldamente.

E mi sono anche levato la soddisfazione di partire su un rettilineo con il culo che serpeggia a destra e sinistra, purtroppo però non ho lasciato una scia di fumo bianco da gomma bruciata, va bè mi alleno un po e vi aggiorno.

Altra nota dolente, il sound, il motore non ha un brutto rumore, ma è e c’è poco da fare un 4 cilindri che gira anche bassino, la Fulvia con i suoi bei carburatori diretti è mille volte più coinvolgente…
Per dargli un minimo di dignità urge mettere un bello scarico sportivo (detto anche tubo dritto) e forse anche un filtro a cono ma il cofano senza prese d’aria farebbe si che poi il motore respiri aria più calda, quindi meno densa e ciao ciao ad almeno 3 4 cv… quindi li va studiata…

Proseguo il viaggio con molta calma, a parte un paio di scodinzolate in qualche rotatoria, dentro ci fa un caldo pazzesco; tutto il tunnel della trasmissione emana un calore indecifrabile, anche la leva del cambio è calda, li mortacci del transaxle… speriamo sia normale!

Ogni tanto mi casca l’occhio sulla lancetta del consumo istantaneo, non lo fate, lasciate perdere, la leggenda narra faccia 12 km con un litro, io credo di non averne mai fatti più di 10… bho… stiamo a vedere.
Le statistiche sui consumi le farò al più presto, da stasera e per almeno un altro paio di pieni siete tutti invitati alla "sagra della sgommata di Montecalvoli" (prima edizione) quindi mi pare inutile fare rilevazioni sui consumi del Porsche 944.

Cos’altro dire?
I fanali a scomparsaaa!
Non idea se di notte fanno luce, ma di giorno fanno spettacolo, belli! Bellissimi! Li apro e chiudo più spesso dei miei occhi ihihihih.
L’assetto non l’ho ancora apprezzato come si deve, diciamo che certamente l’auto non è troppo rigida, ceto non è nemmeno un soffice cuscino, ma mi sembra un buon compromesso fra prestazioni e comodità.
Su questo a breve sarò più preciso.

I posti dietro come sulla Fulvia, sono utili solo per nani, hobbit, castori e killer che ti aspettano nei parcheggi.
La bauliera è enorme, ci puoi mettere dentro quasi niente… inoltre la poca roba che ci infili è praticamente in vetrina per i ladri…

Ho trovato 100 difetti in 15 minuti, e ne troverò almeno altrettanti stasera, quindi sono contento come una pasqua e non vedo l’ora di ri-ncastrarmi a bordo, per ripartire scomodamente sudato in un ambiente caldissimo e singhiozzante verso nuove mete!
A presto :)

Aggiornamento dopo 15.000km sulla Porsche 944

Risolti i problemi del motore singhiozzante dovuti al debimetro starato, l'auto è veramente molto godibile, anche se in qualche modo ingombrante nelle strade piu tortuose. Silenziosa a velocità costante, con uno bello scarico sportivo fa sentire la sua voce quando si sale un po di giri hehehe. Per abbattere i consumi GPL in arrivo :)

Motore Porsche 944 2.5 aspirato 163cv

Il motore è un 4 cilindri in linea dall’alesaggio molto importante, circa 100mm, monoalbero a 2 valvole per cilindro con teste emisferiche, insomma l’hanno fatto togliendo una bancata a quello del 928.
Iniezione LE-jetronic.

In pratica è un gruppo elettrogeno… ha dei bei collettori sia in aspirazione che scarico, ma resta un motore estremamente semplice e tradizionale, dalla bassissima potenza specifica, il che però porta ad avere una curva di coppia sostanziosa già a partire dai regimi più bassi, e complice un rapporto peso potenza abbastanza basso riesce comunque a dare un piglio di grinta alla guida della Porsche 944.

In somma da bosco e da riviera, può marciare sornione a un filo di gas capace di riprendere anche nei rapporti più lunghi, ma non si tira certo indietro se si vuole fare un pò di casino la dalle parti dei 6000 giri.
Ha due contralberi per le vibrazioni, nel mio sembrano non funzionare… heheheh

Porsche 944: altri 20.000km dopo

La Porsche 944 è divenuta l'auto che uso di piu in inverno, soprattutto perche veloce e silenziosa, anche se non mancano cigolii causati dal copri bauliera e l'assetto è relativamente rigido.
Vi ho istallato un impianto a GPL (con tanto di oliatore per le valvole) e sono finito anche sul sito del meccanico ( Porsche 944 a GPL ) hehehe, devo dire che faccio veramente un'altra vita, consumi bassissimi forse migliori che a benzina visto che avendo messo la sonda lambda nello scarico ho a Gpl una carburazione molto migliore di quella che riesce a fare l'iniezione Le-Jetronic della Porsche. Insomma ne sono molto soddisfatto.
Limiti? E' bassa, entrare e salire è faticoso.. e soprattutto l'abitacolo è caldo, in inverno è un piacere, in estate anche a finestrini e tetto aperto non si crea vento, si vede per questioni aereodinamiche ma resta il fatto che ci si muore di caldo, inoltre i sedili avvolgenti certo non aiutano e si suda da pazzi. Per il resto veramente soddisfatto, un auto fruibilissima e dai costi molto contenuti. Unico appunto ho la forchetta del cambio usurata la seconda entra male...




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