Jaguar X-Type
La mia cara auto laboratorio ormai è defunta, alla ricerca di una valida erede mi sono imbattuto in questa Jaguar X-Type, che ho comprato pochi giorni fa!
Sono molto soddisfatto, ecco le prime impressioni che mi sono fatto.
Il motore ha molta coppia anche se il campo di utilizzo non è particolarmente vasto, diciamo che da il meglio di se tra i 1300 e i 3500 giri, il vecchio VW gia da 900 era impossibile spengerlo, certo con ben altre prestazioni tirava fino oltre i 4000.
Da lode l'insonorizzazione, davvero efficace.
Il cambio ha i primi 3 rapporti eccessivamente corti ma la sesta molto lunga è una manna in superstrada (e io ne faccio molta).
Lo sterzo è molto leggero, dovrò abituarmi. In ogni caso la risposta è precisa e fedele alle reazioni dell'auto.
Assetto perfetto per i miei gusti, non amo le macchine eccessivamente rigide, ma mi piace una certa reattività e tenuta, soprattutto è molto facile intuire quando si arriva al limite. A 120.000 km ho dovuto rifare gli ammortizzatori perche scarichi.
Freni da premere molto, non ancora testati seriamente.
Plancia elegante e semplice, molto carina nel design ma plastiche e bottoni molto inferiori alla concorrenza.
Un dettaglio che mi ha molto sorpreso favorevolmente è lo sbrinamento del vetro posteriore con aria calda (tramite bocchette dedicate), non ci sarà il tergicristallo, ma la velocità con cui spanna e in generale l'omogeneità della temperatura all'interno dell'auto sono piccole cose che rendono un auto molto più confortevole.
Non vorrei sembrare insoddisfatto, sono solo alcune cose che ho notato, la macchina mi piace moltissimo e sono molto felice!
Dopo 8000km con la mia Jaguar x-type 2.2d comincio a tirare le prima conclusioni.
CONSUMI
Allora la Jaguarina va bene, è davvero confortevole ma consuma un po troppo, piu precisamente i consumi dell’ x-type 2.2 si sono assestati fra i 13,5 e i 15 km con un litro, non poco considerando la sesta marcia lunghissima, che rende l’auto molto comoda i superstrada ma che non si può mettere sotto i 70 km orari.
Si viaggia in quinta sulle strade normali, ed il regime di rotazione di un auto con cambio tradizionale a 5 rapporti diviene inferiore a quello che ha la xtype a quelle velocità, credo sia questa la causa dei consumi un po elevati.
MANUTENZIONE
Ho cambiato l’olio motore, e la Jaguar per le x-type diesel prescrive un olio motore 5W30, reperibile anche nei centri commerciali e non troppo costoso.
Ho apena effettuato il tagliando dei 120.000 km da un meccanico generico da cui vado da molti anni. Ho speso 250 euro per cambiare 6,5 litri di olio 5W40 e tutti i filtri (olio, gasolio, aria, antipolline) non pochi....
Inoltre in occasione del tagliando mi hanno trovato 3 ammortizzatoriandati su 4, forse è per questo che l'auto era tanto morbida...
Non so ancora quanto mi costerà.
ROTTURE
Mi si è rotto il manicotto che dal filtro dell’aria arriva al turbo, (che bel turbo ha la x-type!!), una grana che solo di pezzi costa 70 euro, non poco ma considerando che davanti cè scritto Jaguar c’era da aspettarselo e alla fine non è una spesa folle, caso mai una rottura che evidenzia una qualità delle plastiche non proprio eccelsa come dovrebbe essere su auto di questa gamma.
Adesso si è rotta la pompa acqua, la Jaguar nel tempo ha perso piu di 3,5 litri d'acqua e io no me ne sono acorto subito, durante questo periodo la temperatura non passava comunque il valore standard anche se da fermo spesso partivano le ventole del radiatore.
Molto brutto che nessuna spia abbia segnalato una così grossa perdita di liquido refrigerante.
Per fortuna me ne sono accorto in tempo e ho rabboccato il liquido, spesi euro 195 per la rparazione, non molto alla fine.
Comincio a temere che la mia Jaguar x-type 2.2 d sia un po sfigata.....
APPUNTI
Infine la carenza di coppia motrice ai regimi più bassi, nonostante mi sia abituato alla frizione e al cambio non proprio all’altezza di una jaguar resta noiosa, si viaggia sempre ben al di sopra dei 1200 1300giri al minuto, unito al fatto che la spinta cala e non poco dopo i 3500 giri, rende il campo di utilizzo non molto esteso.
Va precisato però che fra i 1800 e i sopracitati 3500 la Jaguar accelera un bel po’ e non cè mai da preoccuparsi per un sorpasso.
Ultima nota, vorrei cambiare molle e ammortizzatori con quelli di una x-type un pò più sportiva, perche contrariamente a quanto pensavo, alla lunga mi sembra di viaggiare i barca a vela se la strada ha molte curve.
BIOCOMBUSTIBILI
Oggi con l’auto a 107000km ho messo i primi 5 litri di olio di semi, miscelati al gasolio ottenendo una percentuale di biocombustibile sul totale di circa il 20%, l’auto sembra andare bene, zero odore di scarico, meno fumo e più coppia ai bassi regimi come consueto con questi combustibili.
Dopo 4 pieni fatti con il 20% di olio di semi vari i consumi sembrano leggermente calati, adesso in media si sta sopra i 15km/litro, forse anche grazie al contemporaneo aumento delle temperature che permette al motore di raggiungere velocemente le condizioni ideali anche se si usa un po di più il condizionatore.
Spero di poter replicare la felice storia della mia mitica Ibiza a olio di semi, che avevo fino a poco tempo fa.
Istruzioni su come cominciare ad usare l'olio sulla propria Jaguar per gli smanettoni!
Immagino tu abbia gia vistola parte dove descrivo la storia della mia ibiza (che alla fine andava ad olio puro) che della Jaguar, con la quale sto ancora sperimentando.
In generale su un common rail è bene stare su un 20-max 30% di olio in estate, adesso io sto sperimentando queste % sulla mia, ma non ha ancora delle statistiche da fornirti, inoltre in questi settori non ci sono GARANZIE!
Bisogna provare e avere un po d'orecchio nel malaugurato caso in cui il motore giri male per correre a fare un pieno di gasolio.
Come ti dicevo per ora sulla nuova macchina avrò percorso in tuto 2000km con un po d'olio, senza problemi, senza odori (che sull'ibiza al 100% erano evidenti) e con una leggera riduzione dei consumi.
Se vuoi essere piu tranquillo tra qualche mese ti aggiorno, o se vuoi iniziare come sempre comincia pian piano, 5 litri in un pieno, al prossimo 7 e stabilizzati per l'estate intorno ai 10, pronto a calare se la mattina dovesse partir male e girare un po ruvida.
Dopo qualche mese, se tutto ok, riprendere a salire senza aver fretta.
Spero di esserti stato utile, ciao
Ecco alcune foto dell' auto:
Cliccate sulla foto per ingrandire:
Queste sono alcune foto della mia xtype dove si possono vedere il retrotreno a ruote indipendenti, la sospensione anteriore e il rivestimento paramoteore che protegge il motore da piccoli urti. Infine quanto è bella una Jaguar nera su candida neve bianca! hehe
Altre foto della mia Jaguar x-type diesel del 2006