Sezioni simili: guida per produrre biodiesel| Il motore a gasogeno| Il motore pantone| Ibiza ad olio di semi
Nello schema sottostante illustrato velocemente come funziona un motore Pantone.
In questo motore i gas di scarico vengono immessi nel serbatoio, dai quali escono attraverso una valvola regolabile per garantire una certa pressione all'interno del serbatoio.
La pressione serve per spingere il combustibile attraverso il collettore di aspirazione che passa all'interno i dello scarico, durante il tragitto il liquido combustibile si trasforma in una miscela di gas (vapori) molto caldi, a tali gas viene aggiunta aria attraverso una valvola (che funge un po da carburatore).
Il combustibile è composto da Acqua all' 75% e Idrocarburi per il restante 25%.
In questo modo anche se il motore perdesse il 20% di potenza (ma la perdita dovrebbe essere piu ragionevole) risparmieremmo comunque un buon 50% di combustibile.
Resta da capire che tipo di emissioni produca, sicuramente meno NOX ma anche piu particolati, e di quanto peggiori il rendimento volumetrico visto che viene aspirata aria calda e poco densa, anche se pressurizzata dai fumi, da prevenire ritorni di fiamma e da gestire meglio le varie valvole per avere una carburazione un po più accurata.
Nonostante questi dubbi su youtube si possono vedere diversi motori funzionare egregiamente con sistemi non più complicati di quello qui illustrato.
A presto per informazioni più accurate.